Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 9 giugno 2012

Modifiche al sistema viario urbano

di Agorà Ciminna

Ecco cosa è cambiato in questo primo mese di amministrazione Catalano per quanto riguarda il sistema viario urbano. Riassumiamo nel dettaglio le ordinanze estratte dall'albo pretorio on line del sito del Comune di Ciminna al fine di permettervi una corretta circolazione per le vie del paese. 
Reintrodotta la rotatoria di piazza A. De Gasperi.
Revocato il divieto di transito, nei giorni di Domenica e festivi, per tutti i veicoli dalle ore17:00 alle ore 20:00, nel tratto di corso Umberto I compreso tra via S.Sebastiano e via San Francesco.

Rivoluzionata la situazione in Piazza Umberto I e nel tratto di corso compreso tra via Faso e Via S.Francesco, via Dott. V. Barone e via F. Passero.
I parcheggi a spina di pesce lato via Faso-via S. Francesco sono stati rimossi con l'istituzione di un divieto di sosta permanente valido anche per Piazza Umberto I nel tratto tra vicolo Umberto I-via Faso.
Sono stati disposti di conseguenza i parcheggi al lato opposto, ma con stalli di sosta in parallelo rispetto all'asse stradale dal numero civico 16 a via F.Passero.
Nel tratto rimanente tra il civico 16 e via Dott.  Vincenzo Barone, quindi piazza Umberto I sarà possibile posteggiare sempre in parallelo rispetto all'asse stradale ma con disco orario. La sosta in questo tratto dalle ore 8:00 alle ore 22:00 è infatti consentita per 30 minuti.
Parcheggi in parallelo anche per  il tratto di corso Umberto I compreso tra via P. La Torre e il numero civico 131 con il conseguente divieto di sosta per il lato sinistro (direzione centro) tratto tra via C. Bovi e il distributore di carburanti.
Sarà possibile parcheggiare,  al lato destro direzione centro, sul  marciapiede di Corso Umberto I,  sempre in  parallelo rispetto all'asse stradale,  dal  numero civico 131 al numero civico 121 e con stalli di  sosta  a  pettine,  dal  numero  civico 119 alla "Madonna Binaca'".
Inoltre è stato istituito l'obbligo di  fermarsi e dare precedenza , in Via Roma incrocio  Corso Umberto I e il divieto di sosta permanente, sul lato sinistro, nella strada senza  nome, che dalla farmacia  - ufficio postale, conduce alla C/da  S. Nicasio.
Attendiamo da parte del sindaco un altrettanto intervento in materia di traffico urbano; ci riferiamo alla situazione di via Giovanni XXII, tratto di strada segnalatoci più volte da diversi cittadini ivi residenti, i quali lamentano il disagio di percorre un tratto di strada spesso impercorribile. 






9 commenti:

Filippo C. ha detto...

LiberaMente Ciminna, condivide pienamente le ordinanze del Sindaco in materia viabilità. Era ora che si regolamentasse la viabilità dopo anni di confusione.
Rimangono altri punti critici che sicuramente sono già all'attenzione del Sindaco, quali ad esempio:
- la gestione del traffico durante l'ingresso/uscita degli alunni del plesso della Scuola Elementare;
- la regolamentazione del traffico degli auto-articolati del Mulino San Vito, specialmente nel tratto di via Giovanni XXIII°-Castello;
- la corretta collocazione della seganletica, per chi percorre il tratto in discesa di via S. Sebastiano.
- il sanzionamento dei mezzi pesanti da cantiere che sporcano le strade, specialmente quelle urbane.
Non appena si completerà il piano di riordino della viabilità ciminnese, non rimarrà altro a noi cittadini che rispettare le nuove segnaletiche per tenere in ordine il nostro paese.
Spetterà, invece, alle forze dell'ordine il compito di farle rispettare, sanzionando gli eventuali trascressori.
Altrimenti tutto sarà vano ed il disordine continuerà a regnare.
Filippo Ciringione

bandiera rossa ha detto...

eccezziunale veramente!!!!!!

Unknown ha detto...

Quello che non condivido e' la regolamentazione del disco orario in piazza Umberto I non avendo previsto che cosi facendo i residenti di Piazza Umberto non hanno più uno stallo dove poter posteggiare la macchina specialmente quando una mamma rientra dal lavoro o magari quando sta per cucinare ai propri bambini si deve preoccupare che e' già passata mezz'ora e quindi scenderà frettolosamente per non farsi fare la multa. Credo che bisogna regolarlo diversamente dando un passa ai residenti.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

N.b. non sono un anonimo ho dimenticato a firmare
Paolo Sarullo

Vito Andrea Bovi ha detto...

In materia di viabilità, sto elaborando un P.G.T.U (Piano Generale Traffico Urbano) che metterò a disposizione dell'Amministazione Comunale.

Unknown ha detto...

E’ passata una settimana e la problematica che avevo evidenziato, della sosta con disco orario in Piazza Umberto I°, si è risolta positivamente.
I residenti di Piazza Umberto I°, ringraziano il Sindaco per la sua operatività così celere nell’accoglimento delle proposte fatte, constatato che oggi stesso è avvenuta la rimozione del segnale del disco orario

Davide D'Alessandro ha detto...

disco orario o meno, bisogna garantire il servizio ai cittadini cercando di evitare le soste selvagge e le più semplici infrazioni in materia di viabilità. Non basta un cartello, una delibera o una linea continua parallela al marciapiede (stile corsia d'emergenza) fatta male, perché constato che già la linea sta sparendo in via umberto, non serve abbozzare qualcosa di fretta e furia per far vedere che si è attivi

Filippo Leto ha detto...

Davide sta vota a scafazzasti!!!!