Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 28 giugno 2012

Nuovo orario di apertura della villa comunale


di Agorà Ciminna

Dal 27 giugno 2012 la villa comunale "Paolo Amato" ha un nuovo orario di apertura.
Sarà aperta al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:30.
La villa è un punto di aggregazione per molti giovani di Ciminna, che trascorrono in questo spazio le loro serate, cercando di sconfiggere la monotonia che regna sovrana nelle estati ciminnesi, sempre meno animate. 
Sgomentate le facce di molti di loro che ieri sera hanno trovato il cancello chiuso. Hanno trascorso la serata sostando nell'area limitrofa all'entrata, non entusiasti del provvedimento che speriamo venga presto  riformulato dopo la nostra segnalazione.

6 commenti:

Davide D'Alessandro ha detto...

Trovo estremamente triste la scelta. E valuto anche che la mia valutazione fatta nell'articolo "Quel poco che non c'è più" sia stata capovolta, quando dicevo parlando della villa che oggi sembra riprendere luce, oggi sulla villa ritorna l'oscurità. La villa a Ciminna è l'unico posto che non sia un locale dove poter fermarsi a socializzare e scherzare. Anche se ci si appella alla sicurezza penso ci siano modi migliori per eliminare inconvenienti anche con un semplice circuito di video sorveglianza; e per gli schiamazzi a tarda notte la soluzione potrebbe essere la chiusura ad un ora intermedia anche le 00:00

Unknown ha detto...

che bello dormire tranquilli!!!!! vi inviterei tutti voi ad abitare vicino la villa e vodrei vedervi come faresti a dormire la notte, a parte tutto ciò che si vede e si sente dopo l'una!!!!!!! ma siccome tutto viene politicizzato e poi u sazio un criri o riuno tutto fà brodo....io sono stato uno dei pochi che ho votato liberaMente ma vedo che da quella parte ogni scusa è buona x strumentalizzare....fra poco supererete il profeta Elia!!!!

Unknown ha detto...

Scusa Davide , Tu sei una persona intelliggente e non è, a mò di sfottò,ma come si dovrebbe fare x chiudere a mezzanotte la villa? ho saputo da un assessore che già le nove di sera si è potuto fare grazie alla disponibilità degli anziani che invece che finire il turno alle otto di sera finiscono alle nove e finiranno prima le ore complessive, visto che gli impiegati esterni e i vigili si rifiutano di fare i turni pomeridiani e serali e nessuno è disponibile ad andare a mezzanotte a chiudere!!!!

Davide D'Alessandro ha detto...

Caro lustru riluna, siamo nel 2012 ed esistono motori per cancelli con il timer, che si potrebbe installare anche in una sola entrata

Anonimo ha detto...

Scusa non ho capito... cosa è stato politicizzato e da chi? e la strumentalizzazione? non capisco

Filippo C. ha detto...

Condivido il rispetto della quiete pubblica, lamentato da "Lustru riluna" circa le eventuali violazioni verificatesi nella villa in orari notturni. Non andando tanto lontano nel tempo, anche la scorsa estate tutti noi abbiamo assistito e sentito ai vari spettacoli organizzati dagli esercenti pubblici, in quanto previste dalle convenzioni stipulate con il Comune.
E come tutti sappiamo, prima delle due di notte nessuno spegneva l'amplificazione. Come questo vi sono tanti altri esempi che si possono fare, quindi chiudi la villa ed il popolo della notte si sposta nel locale x o Y, nella piazza A o B, etc, senza risolvere il vero problema di chi la notte vuole fare prevalere il proprio diritto al riposo.
Basta semplicemente applicare le leggi, che tra l'altro in Italia sono molto severe, per rispettare i diritti di tutti quelli che durante l'estate hanno il diritto di divertirsi e di tutti quelli che hanno il diritto di riposarsi.
http://www.saporiregionali.it/legislazione_commercio/Disturbo_alla_quiete_pubblica_per_titolare_di_pubblico_esercizio:_musica_ad_alto_volume.html
Per quanto riguarda la critica rivolta a LiberaMente, mi sembra completamente fuori luogo.
Infine, per la problematica degli impiegati, mi sembra impossibile che un assessore ti abbia detto che gli impiegati si rifiutano di fare turni pomeridiani o notturni.
Nel rispetto delle regole il Sindaco è il capo di tutta la macchina comunale, compresi gli impiegati, è non penso proprio che questo Sindaco non sia in grado di gestire i suoi dipendenti.
Se così fosse, sarebbe gravissimo per il fututo della nostra comunità.