Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 30 giugno 2012

Padre Pino Puglisi sarà beato

di Agorà Ciminna


La Chiesa ha deciso che Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 sarà beatificato per il martirio "in odio alla fede".
Sacerdote, ucciso il giorno del suo 56esimo compleanno davanti il portone di casa in Piazza Anita Garibaldi, ha speso la sua vita nella fede e nell'impegno sociale nella  parrocchia di San Gaetano. Il suo ruolo era quello di cercare di migliorare il luogo dove egli stesso era nato: il quartiere di Brancaccio a Palermo. 
Nel gennaio '93 è riuscito ad aprire  il centro "Padre Nostro" punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere, cercando di distoglierli dalla manovalanza a "Cosa Nostra". Nei quartieri popolari come Brancaccio, a causa della povertà,  tutti erano delle prede facili per i boss della malavita Palermitana.
La decisione del Papa Benedetto XVI porta ad avere maggiore fiducia  nella Chiesa che oggi riconosce le gesta di un uomo di fede che spesso è stato dimenticato, dando così il segno che la Chiesa è, e deve essere, una cellula importante nella lotta contro l'illegalità.
Il Cardinale Paolo Romeo commenta dicendo: "si tratta di preparare spiritualmente questo cammino per un nuovo impegno di evangelizzazione nel territorio. Il futuro della Sicilia non dipende da altri ma da ciò che ciascuno fà, anche dall'impegno della chiesa. Un cambio di cultura sarà possibile se qualcuno farà qualcosa anche a rischio della propria vita, come don Pino Puglisi".
In una Chiesa del terzo millennio, dove i cristiani italiani non vengono più perseguitati, è la fede ad essere perseguitata dalla malavita, per questo si può parlare di veri e propri martiri.
Padre Pino Puglisi è un Martire della Chiesa, ucciso per aver cercato di diffondere i valori del Vangelo.

1 commento:

Archimede ha detto...

Finalmente la Chiesa si rende protagonista di un atto reale. Era infatti dai tempi del discorso di Papa Giovanni PAolo II, che urlò dai templi di agrigento il suo sgomento contro il fenomeno mafioso, che non percepivamo un atto concreto contro la mafia.
Padre Pino è stato e sarà sempre l'immagine pulita della Chiesa che vogliamo in mezzo a noi. Una persona trasparente, amichevole, vogliosa di darsi agli altri, vogliosa di amare incondizionatamente gli altri.
E Padre Pino appunto è un martire della nostra terra, come purtroppo tanti altri. Una figura dai valori ai quali tutti noi dovremmo ispirarci. Una persona che ha trattato la mafia per quello che è...dando possibilità a molti ragazzi e a molte persone di allontanarsi e sfuggire da essa, crescendo in legalità e in amore fraterno. Grazie PAdre Pino..