Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 20 giugno 2012

Tema di italiano: ecco le tracce

di Agorà Ciminna
La notte prima degli esami è stata già riposta nel dimenticatoio per le migliaia di studenti che questa mattina hanno affrontato la prima prova degli esami di maturità. Alle ore 8:00, in tutte le scuole, infatti è arrivata la fatidica mail contenente le tanto ambite tracce dei temi. Smentiti subito i pronostici che davano come certi i nomi di Simoncelli e Amy Winehouse per un eventuale tema che descrivesse della morte di questi due giovani.
Per la tipologia A, ovvero l’analisi del testo, c’è Montale con la poesia “Ammazzare il tempo". Le tracce per la tipologia B invece, spaziano tra Hans Jonas con “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica” per la traccia di ambito scientifico; un tema su “Il labirinto” inerente all’ambito artistico letterario;  uno sulla crisi e i giovani, rifacendosi anche alle affermazioni di Steve Jobs per l’ambito socio-economico; ed infine lo stermino degli ebrei con le tracce di Hannah Arendt per il tema storico-politico. Il tema di interesso stotico, Tipologia C, affronta il bene comune ed individuale con i brani di D’Aquino e Rosseau, mentre il tema di attualità, Tipologia D, ha come traccia “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuove generazioni”.
Alle 11:00 il Ministero dell’Istruzione, per garantire la massima trasparenza della prova, ha pubblicato le tracce sul proprio sito web, in anticipo rispetto gli altri anni.
Ma messa già da parte la prima prova domani sarà la volta della seconda prova che vedrà impegnati i maturandi in prove diverse a seconda del proprio indirizzo scolastico. 



Nessun commento: