Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 12 giugno 2012

Passaggio al digitale terrestre anche per Ciminna


di Agorà Ciminna
La sicilia è nel pieno dello swhitch-off, periodo  compreso tra l'11 giungo e il 24 luglio. Il passaggio al digitale terrestre per il Comune di Ciminna avverrà il 22 giugno, secondo quanto riportato nel calendario completo. Tutti i canali analogici verranno spenti a favore dell'accensione di quelli digitali. Il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto la graduatoria definitiva per l'assegnazione delle frequenze televisive in tecnica digitale ai sensi dell’art. 4, del decreto legge 31 marzo 2011, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2011, n. 75. Per vedere i nuovi programmi e continuare a ricevere  il segnale, non rimanendo "o'scuru" e quindi senza TV dovrete adeguarvi alle nuove disposizioni comprando un decoder per il digitale terrestre, oppure un televisore di nuova generazione con il digitale terrestre incorporato.  Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito per ogni comune.
La Rai ha già predisposto la pianificazione e le date della transizione televisiva nell’isola. Ecco il calendario dello Switch-off della regione della Sicilia:
  • 11 e 12 giugno:  Isole di Ustica, Pantelleria, Linosa e Lampedusa;
  • 15 giugno:  Messina e costa ionica della provincia, Isole Eolie;
  • 19 giugnoCatania, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e parte delle province;
  • 20 giugnoCapo Passero e parte delle province di Ragusa e Siracusa;
  • 21 e 22 giugnoAgrigento e provincia, parte delle province di Caltanissetta e Palermo;
  • 2 luglioTrapani, Isole Egadi e parte della provincia;
  • 3 luglio: parte tirrenica provincia di Messina;
4 luglio: terminerà il passaggio alla tv digitale Palermo e parte della provincia.
Al fine di garantire un supporto utile durante le operazioni di switch off è stata predisposta unaguida pratica contenente alcune indicazioni e modalità di soluzione di eventuali difficoltà.
TOUR INFORMATIVO PER IL PASSAGGIO AL DIGITALE 
In vista del passaggio al digitale in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia il Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato un tour informativo sullo switch off in tutti i capoluoghi di provincia e nei maggiori centri urbani con 41 incontri itineranti, per aiutare i cittadini a familiarizzare con la nuova tecnologia, e informare sulle semplici operazioni da seguire per non farsi trovare impreparati.
DECODER INFORMAZIONI UTILI
Con la transizione al digitale tutti i programmi televisivi saranno trasmessi esclusivamente nella nuova tecnologia e il loro segnale potrà essere ricevuto unicamente attraverso un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato. Il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni ha previsto un contributo di 50 euro per l’acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo.Consulta l’elenco dei decoder ammessi a contributo.
Al fine di fornire informazioni utili ai cittadini il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni rende disponibile un elenco con i modelli di decoder e televisori digitali non oggetto di contributo statale, testati a cura del Ministero (presso i laboratori dell’Istituto Superiore CTI), rispondenti alle prescrizioni della normativa vigente in merito ai requisiti tecnici dei sintonizzatori digitali.
In tutti i casi viene indicato, in modo semplice e immediato, ogni passaggio necessario per sintonizzare facilmente le apparecchiature digitali
REQUISITI PER USUFRUIRE DEL CONTRIBUTO STATALE
 Per agevolare questa importante fase di passaggio alla nuova tecnologia è stato predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini. Infatti chi non ne abbia già usufruito in passato e appartenga alle categorie di seguito indicate, può utilizzare un buono del valore di 50 euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni, per l’acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo presso tutti i rivenditori che aderiscono all’iniziativa.
Lo Stato eroga un contributo di 50 euro ai cittadini, in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico, che non ne abbiano già usufruito in passato:
  • dell’Abruzzo,      Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel      2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere      dal 10 aprile 2012.
Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L’importo verrà rimborsato al rivenditore. Il contributo inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita.
Call Center Consumatori 
Per informazioni è attivo il numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Nelle giornate del 15 e 19 giugno e del 4 luglio il numero sarà attivo dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

5 commenti:

angelo ha detto...

Non ho televisione e vi assicuro si vive benissimo

angelo ha detto...

Non ho televisione e vi assicuro si vive benissimo

Onofrio ha detto...

Sei un eremita? Non credo che altri conviventi possano condividere la scelta.

angelo ha detto...

No non sono un eremita,semplicemente usciamo ogni sera...ciao

Onofrio ha detto...

Beati voi che uscite ogni sera, io esco raramente e la tv spesso la subisco. A volte però trovo che sia un modo utile di passare un po' di tempo libero. Ciao.