Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 9 aprile 2012

Ammesso in graduatoria il finanziamento del restauro delle'ex municipio

L'assessorato ai Beni Culturali ha ammesso in graduatoria, con la misura 3.1.3.1, il finanziamento dell'ex municipio con l'annessa torre dell'orologio. Il finanziamento di € 420.000,00 è inserito nel piano strategico territoriale ed è stato presentato nel programmazione proposta dal consorzio metropoli est. Per me è una grande soddisfazione avere raggiunto questo obbiettivo, perchè frutto del mio lavoro di Assessore ai Beni culturali dell'ormai tramontata amministrazione Leone. Una programmazione iniziata nel 2008 si conclude positivamente è questo per la comunità e un gran bel risultato. Si può buttare fuori da un amministrazione un assessore, ma di sicuro il suo lavoro no, lavoro fatto di tante riunione con la governance territoriale e che alla fine ha premiato chi ci ha creduto. Ho avuto sempre la convinzione, a differenza di tanti altri, che l'unica via su cui puntare per lo sviluppo del territorio restano i fondi della comunità europea e  su questo continuerò a spendermi se eletto nella prossima tornata elettorale. 
Ringrazio il mio amico Lino Leanza già Assessore Regionale ai Beni Culturale dal 2009 al 2010. Credo che ora mai possiamo parlare di una seria riqualificazione del centro storico, anche perchè insieme con il nuovo polo museale, il progetto di riqualificazione di piazza Umberto I°, il progetto di riqualificazione di piazza San Giovanni e l'annessa scalinata e la ristrutturazione dell'ex municipio, Ciminna possa guardare con ottimismo alla realizzazione di un turismo rurale. Altri finanziamenti sono in itinere attraverso i bandi del Gal metropoli est, bandi che saranno pubblicati in gazzetta il 20 aprile, in esse ci sono opportunità sia per il pubblico che per i privati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve
Se questa opera verrà finanziata sarà certamente un fatto positivo.
Volevo solo chiedere il perchè del ringraziamento a Leanza, cosa ha fatto materialmente per questo progetto. Mi spiego meglio, era probabile che questo progetto non passasse senza l'intervento di Leanza? Io sono abituato a vedere l'amministrazione pubblica come una macchina che valuta i progetti e approva quelli in regola e meritevoli di approvazione. Ma pare che invece siamo e restiamo ancora ai tempi nei quali se i progetti non hanno uno sponsor politico non vanno avanti, a prescindere dal valore stesso del progetto, e quindi al politico ci dobbiamo inchinare. Siamo ancora a quella pratica politica che Eugenio Scalfari ha definito su Repubblica "la lebbra clientelare" quella pratica cioè che fa andare avanti non i progetti e le persone in base al merito, ma in base alla sponsorizzazzione politica.
Chiedo spiegazioni perchè credo che Salvatore Mannina, abbia ringraziato Leanza non a titolo personale,(non avrebbe senso) ma in quanto rappresentante dei cittadini ciminnesi, che sono coloro i quali benficeranno di questa opera nel caso in cui venisse finanziata.Potrebbe sembrare una domanda polemica, ma non lo è, perchè lo spartiacque tra la buona e la cattiva politica sta nel passaggio dalla pratica clientelare alla valorizzazione del merito.Una classe politica che non riesce a fare questo salto di qualità è destinata a fallire
Salvatore Fina