Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

martedì 10 aprile 2012

Dieci domande ai candidati sindaco di Ciminna

di Salvatore Fina

Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti, che i disvalori a cui si sono ispirati i protagonisti politici ciminnesi, per formare le liste elettorali, siano stati il trasformismo e l’opportunismo, quindi a questo punto, continuare ad occuparsi di questo tema mi pare assai inutile e superfluo.

Il mio auspicio è che i ciminnesi liberi, che si recheranno alle urne il 6 e il 7 maggio, sapranno scegliere il modo più giusto per manifestare la propria distanza da questo modo di fare politica.

Molti di noi si chiedono se Ciminna, può sperare in un prossimo futuro, in un cambiamento di queste deplorevoli pratiche politiche e come questo cambiamento potrebbe avvenire.

Quello che è certo e che una squadra amministrativa che viene fuori da accordi (che non mi sento di definire politici) basati sull’interesse dei singoli, non potrà amministrare nell’interesse di tutti.
Forse, è anche per questa ragione che molte energie positive presenti a Ciminna, si tengono a distanza dalla politica, senza per questo volere biasimare quanti in questa tornata elettorale, in perfetta buona fede e spirito di servizio, si sono messi in gioco accettando di candidarsi, proponendosi di potere dare il loro contributo di idee all’amministrazione del paese.

Auguro a questi candidati, certamente presenti in tutte le liste, che sono scesi in campo o che decideranno di farlo nei prossimi giorni, solo per spirito di servizio verso la comunità, di prevalere sugli opportunisti e gli affaristi.

Noi che per vari motivi siamo fuori dalla contesa, continueremo a sperare nel cambiamento e a manifestare le nostre idee supportando tutto quanto di positivo i futuri amministratori vorranno realizzare e lottando le proposte e le scelte sbagliate.

Considerato che, comunque la sera del 7 maggio, un nuovo sindaco sfilerà festosamente per le vie del paese, acclamato dai propri sostenitori, volevo da cittadino elettore rilanciare, grazie a questo blog dieci domande ai candidati sindaco, sperando che abbiano rispetto per la gente alla quale vanno chiedendo il voto e rispondano.

Siamo sicuri che rispondere a queste domande aiuterebbe il cittadino elettore a scegliere in maniera più consapevole, agevolerebbe i candidati sindaco ad esplicitare meglio la loro proposta politica per Ciminna, e inoltre porterebbe la campagna elettorale ad occuparsi di temi concreti che interessano tutti.

Egregio candidato sindaco:
1. chi saranno gli assessori, il vice sindaco e il presidente del consiglio comunale della tua amministrazione?
2. quali criteri userai per selezionare i futuri assessori, vice-sindaco e presidente del consiglio comunale?
3. cosa farai per razionalizzare la spesa del comune al fine di risparmiare risorse economiche da destinare alle tante esigenze della comunità?
4. intendi applicare da subito l’IMU prevista nel decreto “salva Italia” del governo Monti? Con l’aumento d’imposizione in essa previsto? (il comune sardo di SANLURI, con una delibera di Consiglio Comunale, votata all'unanimità, ha stabilito di far slittare l’applicazione dell'IMU all'anno 2016)
5. cosa farai per migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti e abbassare la TARSU?
6. come intendi affrontare il problema dei precari in servizio presso il Comune di Ciminna?
(Baucina di recente ha stabilizzato 5 lavoratori)
7. quali interventi ti proponi di attuare nel settore commerciale, agricolo ed edilizio ciminnese?
8. quali interventi ti proponi per rendere trasparenti gli incarichi professionali e gli appalti del Comune?
9. quali interventi ti proponi di attuare a favore della scuola?
10. quali sono le emergenze che intendi affrontare con le tue prime dieci delibere?

Nessun commento: