Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 30 aprile 2012

Il Ciminna si salva battendo il Cianciana.


di Archimede Tusa
CIMINNA 1 – 0 Cianciana
CIMINNA:1. Lipari, 2. Rera, 3.Moscato (38' st. 17.Basile), 4.Busalacchi, 5.Vallone, 6.Portanova (45' st.15 Amato), 7.Trionfante, 8.Tranchina, 19.Verdone (24' st. 16.Chiovaro), 10.Monastero, 11.Leale.
A disp.: 12.Lima, 13.Pollaci, 14.Bosco, 18.Termini.
CIANCIANA:1. Giustiniani, 2.Piazza I., 3.Cimino, 4.Minio, 5.Cerone V., 6.Ferrara, 7.Bavuso, 8.Grimaldi (30'st. 13.Spagnolo), 9.Dimitru, 10.Giaretti, 11.Cerone F.
A disp.: 12.Piazza B., 14.Zambito.
Reti: 46' st. Trionfante
Arbitro: Trischitta da Messina

Gli ultimi 90 minuti di questo difficilissimo campionato con il solo obiettivo di conquistare i 3 punti e la tanto cercata salvezza. 90 minuti che danno un senso ad un intera stagione. 90 minuti per gioire tutti insieme, squadra società e tifosi per un traguardo che mai come quest'anno è stato difficile. Salvarsi a 42 punti, a sole 5 distanze dai playoff.
Tutto questo si respirava nell'ennesima partita in casa, ma lontani dal comunale San Vito...
Volti tesi che facevano capire l'importanza di questo match. Dal presidente ai tifosi, dal mister all'intera società, dai titolari a tutta la squadra...Tutti uniti per la vittoria che ci ha dato la salvezza!
L'11 schierato da mister Di Benedetto si dimostra fin da subito padrone del campo con l'ottimo Busalacchi schierato davanti la difesa a 4 comandata da Portanova, il solito Tranchina a distribuire palloni e Trionfante alle spalle dell'unica punta Verdone, affiancato alle ali da Leale e Monastero.
Il gioco dei Grifoni è da subito propositivo con diverse occasioni da gol, derivate da una gran mole di buon calcio. Purtroppo però, il Ciminna non riesce a concretizzare quanto costruisce, continuando comunque a mantenere il pallino del gioco. Gli ospiti si rendono pericolosi solo con un calcio di punizione da 25m che l'attento Lipari sventa abilmente. Il gioco del ciminna si sviluppa spesso lungo gli esterni e vede la partecipazione molto attiva dei due terzini Rera e Moscato.
Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo con i padroni di “casa” sempre precisi e propositivi. Una sola differenza si annota: il nervosismo che inizia a salire pesantemente negli occhi dei grifoni, che, anche con il massimo impegno, non riescono a sbloccare la partita. Le azioni si susseguono e il portiere avversario si dimostra un degno avversario sventando le conclusioni precise di Verdone, Tranchina e Trionfante. Il Ciminna inizia a scoprirsi sempre di più alla ricerca del gol, rischiando il contropiede del Cianciana, ma l'attento Vallone chiude sempre con puntualità e precisione. Le sostituzioni dei biancorossi spostano ulteriormente il baricentro della squadra in avanti aumentando sempre più la pressione verso la porta avversaria. Vanno vicini al gol prima Chiovaro di testa, e poi Trionfante che spreca un ottimo assist di Leale. La partita volge al termine, l'arbitro assegna il recupero e l'atmosfera si fa sempre più palpitante. Al 46'st., finalmente, l'episodio che sblocca la partita: l'arbitro fischia il rigore per i biancorossi su una spinta in area. Trionfante si assume la responsabilità di calciare verso la porta il pallone più pesante della stagione e realizza il gol salvezza spiazzando l'ottimo portiere avversario. Finalmente la gioia di tifosi, giocatori e società può scoppiare. Nei minuti finali il Ciminna si limita al possesso palla aspettando il triplice fischio dell'arbitro, che significa ancora per una volta Promozione, che significa Salvezza senza play out!!
“Vittoria e salvezza certa – queste le prime parole di mister Di Benedetto -, non importava se arrivasse al primo o all'ultimo minuto, l'unica cosa importante era centrarla e basta! E così è stato: partita a senso unico e ad una sola porta. E' stata la vittoria del gruppo che ha saputo reagire ai momenti difficili di questa stagione. Ringrazio tutto il mio staff perchè senza di loro non avrei mai potuto ottenere questo traguardo. Ringrazio il presidente Rao, Mimmo Latino, Andrea Scimeca, Andrea Iraci, Antonio La Manna, Vito Scimeca per come sono stati sempre vicini a me ed alla squadra. Ringrazio tutti quei tifosi che, anche se non facilitati dal giocare sempre lontani da Ciminna, ci sono stati vicini e ci hanno sostenuto e anche tutti quelli che mi hanno criticato perchè mi hanno spinto a migliorare e fare sempre meglio. Sono felice perchè il Ciminna, anche il prossimo anno, potrà disputare questo meraviglioso campionato che è la Promozione!”

Nessun commento: